REGOLAMENTO

 

 

Art. 1 – Il Circuito

Mediolanum Golf Cup – Pro-Am Invitational è un circuito che si articola in 5 gare di selezione e una Finale Nazionale. Le tappe di qualifica dell’edizione 2024 si giocheranno nelle seguenti date e circoli golf:

 

•          11 Aprile 2024 - Golf Club Torino La Mandria

•          18 Aprile 2024 - Golf Club Bologna

•          6 Giugno 2024 - Le Pavoniere Golf & Country Club

•          13 Giugno 2024 - Golf Club Verona

•          27 Giugno 2024 - Franciacorta Golf Club

 

Salvo diverse esigenze organizzative, la modalità di partenza di tutte le giornate di gara sarà la shotgun.

 

In ciascuna delle 5 tappe è prevista una classifica a squadre al fine dell’attribuzione dei premi di giornata e della selezione dei qualificati alla Finale Nazionale. Le squadre sono composte da 5 giocatori, 1 professionista e 4 amateur; la formula di gioco è la “Tour Scramble - Par is your Friend”.

 

La Finale Nazionale si giocherà giovedi 19 Settembre 2024 presso il Golf Club Milano. La Finale Nazionale prevederà la partecipazione, in quanto qualificati, di 20 professionisti  e 80 amateur. In occasione della Finale Nazionale non è prevista una classifica a squadre ma esclusivamente individuale per le seguenti categorie:

 

•          Cat. Professionisti

•          Amateur Cat. Lordo

•          Amateur 1° Cat. (0-12)

•          Amateur 2° Cat. (13-20)

•          Amateur 3° Cat. (21-36)

 

Art. 2 – Formula di gioco “Tour Scramble - Par is your friend”

Tutte le tappe di qualifica si giocheranno sulla distanza delle 18 buche con formula Tour Scramble – “Par is your friend”.

 

 

 

Tutti i giocatori effettueranno il tee shot. Il professionista selezionerà il colpo migliore (incluso il suo). Se il tee shot scelto è sul green, tutti i giocatori devono piazzare la palla entro uno score dalla posizione prescelta, non più vicino alla buca. In qualsiasi altro punto del campo, tutti i giocatori piazzano la palla entro un bastone dalla posizione scelta, senza avvicinarsi alla buca.

I quattro amateur giocano il secondo colpo dalla posizione prescelta. Se la palla prescelta sarà quella del professionista anche quest’ultimo giocherà il secondo colpo dalla suddetta posizione ed in questo caso sarà tenuto a giocare per primo il secondo colpo (eventualmente piazzando la palla). Se invece si sceglierà il tee shot di un amateur, il Professionista dovrà comunque giocare la buca con la propria palla. Il Pro giocherà sempre la propria palla. Dopo il secondo colpo, inclusi i par 3, i dilettanti concluderanno la buca con la propria palla.

 

Nel caso un giocatore realizzasse una “hole-in-one”, sarà l’unico che potrà avvalersene: il resto del team effettuerà il secondo colpo utilizzando il successivo miglior tee shot del team.

 

Par (netto) è lo score peggiore che qualsiasi giocatore può segnare in una buca ma tutti e 4 i giocatori possono contribuire al punteggio della squadra segnando un birdie netto o un punteggio migliore nella stessa buca. Lo score della squadra viene segnato in relazione al Par (esempio alla buca 7: 3 birdie netti e un giocatore che ALZA la palla, = -3, cioè 3 sotto per la buca 7). La classifica lorda e netta sarà redatta sommando i punti, rispettivamente in relazione al par lordo e netto, ottenuti in ciascuna buca da tutti i componenti della squadra.

 

L’handicap dei giocatori amateur subirà una decurtazione secondo il coefficiente 85%. Il massimo handicap di gioco consentito sarà pari a 24, sia per gli uomini che per le donne.

 

 

Art. 3 – Iscrizioni

La partecipazione al circuito Mediolanum Golf Cup ProAm Invitational è aperta a giocatori amateur italiani e stranieri, regolarmente tesserati presso le rispettive Federazioni nazionali ed in possesso di regolare handicap di gioco. I giocatori tesserati presso Federazioni estere saranno tenuti a presentare la documentazione attestante il proprio attuale handicap di gioco. La partecipazione dei giocatori Professionisti è subordinata all’iscrizione alla PGA Italiana per l’anno in corso e a tutte le regole previste dal Regolamento Ufficiale ProAm nazionale per l’anno in corso.

 

L’iscrizione dei giocatori amateur alle tappe di qualifica è esclusivamente su invito da parte dello sponsor promotore del Circuito. L’iscrizione dei giocatori Professionisti alle tappe di qualifica potrà essere richiesta inviando una mail all’indirizzo pro@mediolanumgolfcup.it; le iscrizioni dei Professionisti per ciascuna tappa di qualifica saranno aperte a partire dalle ore 9.00 di 30 (trenta) giorni prima dell’inizio della gara e si chiudono 7 (sette) giorni prima della gara, salvo diverse comunicazioni da parte della direzione del torneo. Qualora il numero di Professionisti iscritti ecceda il numero massimo previsto per ciascuna tappa, verrà aperta una lista di attesa che assegnerà i posti disponibili secondo l’ordine previsto dal Regolamento Ufficiale ProAm nazionale per l’anno in corso.

 

L’abbinamento del Professionista ai 4 giocatori amateur del proprio team sarà realizzato dalla direzione dell’evento. Eventuali richieste di abbinamento potranno essere proposte dai Professionisti, contestualmente o successivamente alla propria iscrizione alla gara, inviando una mail a pro@mediolanumgolfcup.it oppure per le vie brevi al 345.3844880.

 

 

Art. 3.1 – Cancellazioni Professionisti

Eventuali cancellazioni di giocatori Professionisti dovranno essere comunicate via mail all’indirizzo pro@mediolanumgolfcup.it entro 3 (tre) giorni dalla data di svolgimento della gara. In caso di cancellazioni tardive, o assenza del Professionista al momento della partenza della gara, saranno applicate le procedure previste dal Regolamento Ufficiale ProAm nazionale per l’anno in corso.

 

 

Art. 4 – Premi e Premiazione

In tutte le tappe di qualifica saranno assegnati, non cumulabili, i seguenti premi in questo ordine:

 

1° Squadra Lordo – 1° Squadra Netto – 2° Squadra Netto – 3° Squadra Netto

 

I 4 professionisti ed i 16 amateur componenti le squadre premiate di ciascuna tappa di qualifica otterranno l’invito a partecipare alla Finale Nazionale e a concorrere per la vittoria finale del Circuito.

 

In tutte le tappe e nella Finale Nazionale saranno assegnati premi speciali, cumulabili con quelli della classifica a squadre.

 

Art. 4.1 – Premiazione e Cena

La premiazione di ogni tappa si terrà al termine della gara e sarà seguita/accompagnata da una cena offerta dallo sponsor dell’evento a tutti i giocatori in gara, Professionisti ed amateur.

 

I Professionisti premiati saranno tassativamente tenuti a presenziare alla premiazione della loro squadra; in caso di assenza ingiustificata saranno applicabili le disposizioni del Regolamento Ufficiale ProAm nazionale per l’anno in corso.

 

 

Art. 5 – Regole Generali delle Giornate di gara

 

Art. 5.1 – Orari di gioco e modalità di partenza delle gare

Salvo diverse esigenze organizzative, la modalità di partenza di tutte le giornate di gara sarà la shotgun, indicativamente collocata nella fascia oraria tra le 11.30 e le 13. Tutti i giocatori sono tenuti ad effettuare la registrazione della propria presenza al desk ufficiale di gara almeno 30 minuti prima dell’orario previsto per la partenza shotgun e comunque prima di raggiungere la propria buca di partenza. In caso di ritardi da parte di uno o più componenti del team si applicheranno le regole previste dal Regolamento Ufficiale ProAm nazionale per l’anno in corso.

 

Art. 5.2 – Tee di partenza

In tutte le tappe di qualifica saranno utilizzati esclusivamente i seguenti tee di partenza:

 

•          Uomini Pro (Bianchi)

•          Donne Pro (Neri)

•          Uomini Amateur (Gialli)

•          Donne Amateur (Rossi)

 

In nessun caso sarà concesso l’utilizzo di tee avanzati a giocatori amateur.

 

Art. 5.3 – Live Scoring by Golf Genius

Tutte le gare prevederanno l’utilizzo di Live Scoring mediante la piattaforma del Tournament Manager Golf Genius. Il Professionista del Team sarà tenuto a scaricare sul proprio telefono mobile l’applicazione Golf Genius ed inserire i punteggi lordi di tutti i giocatori del team al termine di ogni buca. Il Professionista sarà tenuto a compilare anche lo score cartaceo ufficiale del team, che farà fede ai fini della compilazione della classifica ufficiale. Il Professionista potrà eventualmente delegare ad uno dei giocatori amateur l’inserimento dei risultati sulla app Golf Genius, fermo restando che la responsabilità finale della marcatura rimarrà in capo al Professionista. Al termine del giro di gara il Professionista sarà l’unico giocatore tenuto a presentarsi in recording area per consegnare lo score cartaceo ufficiale ed effettuare con lo staff dell’organizzazione gara la corrispondenza tra lo score cartaceo e quello digitale.

 

Art. 5.4 – Golf Cart

L’utilizzo di golf cart sarà consentito a tutti i giocatori, Professionisti inclusi, compatibilmente con le condizioni del campo, la disponibilità e le indicazioni del circolo ospitante. La prenotazione dei golf cart sarà direttamente a carico dei giocatori presso la segreteria del circolo ospitante. In nessun caso la segreteria organizzativa della gara accetterà prenotazioni di golf cart per le giornate di gara.

 

Art. 5.5 – Misuratori di distanza

L’utilizzo di misuratori di distanza è consentito a tutti i giocatori, Professionisti inclusi, a condizione che siano utilizzati con le funzioni permesse dalla Regola 4.3a(1).

 

Art. 5.6 – Dress Code

A tutti i giocatori è richiesto il rispetto di un dress code decoroso e confacente allo stile del gioco del golf, in particolare in occasione delle premiazioni delle gare. Oltre ad un abbigliamento classico o smart casual è tollerato l’utilizzo di jeans, purché non strappati e non decorati con scritte eccessive. Sono ammesse le scarpe da ginnastica mentre pantaloni corti sono ammessi solo durante il gioco, purché tinta unita o con motivi tenui.

Le indicazioni di cui sopra non sono in alcun modo da intendersi in deroga alle richieste e disposizioni dei circoli ospitanti che devono essere tassativamente osservate da tutti i giocatori in gara.

 

Art. 5.7 – Velocità di gioco

Le giornate di gara del Circuito saranno caratterizzata da un’alta partecipazione. Si richiede pertanto a tutti i giocatori in gara un attento rispetto dei tempi di gioco e di evitare ogni genere di perdite di tempo ingiustificate. In particolare è fatta richiesta di alzare la palla per accelerare il gioco qualora un giocatore non possa più contribuire con un birdie netto (o punteggio più basso) al punteggio della squadra su una determinata buca.

 

Art. 6 – Gettone di presenza e Montepremi

 

Art. 6.1 – Gettone di presenza

Le tappe di qualifica di Mediolanum Golf Cup ProAm Invitational non prevedono un montepremi in denaro per i Professionisti. Ogni Professionista partecipante ad una tappa di qualifica riceverà un gettone di presenza pari ad Euro 350,00. Il gettone di presenza sarà corrisposto da Underpar Srl a ciascun Professionista entro 15 giorni da ciascuna gara, dietro presentazione di fattura/ricevuta.

 

 

Art. 6.2 – Montepremi

Il circuito Mediolanum Golf Cup ProAm Invitational 2024 prevede un Montepremi finale per i Professionisti pari ed Euro 18.000,00, suddiviso tra i 20 Professionisti partecipanti alla Finale Nazionale secondo la seguente tabella.

 

1° Class

Euro 5.000 + invito Finale Internazionale

11° Class

Euro 400

2° Class

Euro 3.000

12° Class

Euro 400

3° Class

Euro 2.000

13° Class

Euro 400

4° Class

Euro 1.250

14° Class

Euro 400

5° Class

Euro 750

15° Class

Euro 400

6° Class

Euro 500

16° Class

Euro 300

7° Class

Euro 500

17° Class

Euro 300

8° Class

Euro 500

18° Class

Euro 300

9° Class

Euro 500

19° Class

Euro 300

10° Class

Euro 500

20° Class

Euro 300

 

Qualora uno o più dei 20 Professionisti qualificati per la Finale Nazionale non vi prendessero parte, la porzione di montepremi non assegnabile sarà redistribuita pro-quota.

 

 

Art. 7 – Finale Nazionale

La Finale Nazionale di Mediolanum Golf Cup ProAm Invitational 2024 si disputerà giovedì 19 settembre 2024 presso il Golf Club Milano.

Saranno invitati a parteciparvi i 20 Professionisti e gli 80 amateur qualificati attraverso le tappe di qualifica, ovvero i premiati di tutte le giornate di gara. Il diritto di partecipazione alla Finale è nominale e non cedibile.

Nell’ipotesi che il Professionista o un amateur ottengano l’accesso alla Finale Nazionale in più di una tappa non sarà prevista alcuna sostituzione.

 

In occasione della Finale Nazionale non è prevista una classifica a squadre. La Finale Nazionale si disputa sulla distanza di 18 buche, Medal per i Professionisti, Stableford per i giocatori amateur. I giocatori qualificati concorreranno per le seguenti categorie individuali:

 

•          Cat. Professionisti

•          Amateur Cat. Lordo

•          Amateur 1° Cat. (0-12, Playing Handicap 100%)

•          Amateur 2° Cat. (13-20, Playing Handicap 100%)

•          Amateur 3° Cat. (21-36, Playing Handicap 100%)

 

Nella Finale Nazionale saranno assegnati i seguenti premi:

 

  1. Cat. Professionisti: 1° e 2° Class, oltre al Montepremi riportato in art. 6.2
  2. Cat. Lordo: 1° Class
  3. Amateur 1° Cat: 1° e 2° Class Netto
  4. Amateur 2° Cat: 1° e 2° Class Netto
  5. Amateur 3° Cat: 1° e 2° Class Netto

 

I vincitori delle 4 categorie amateur saranno invitati a partecipare ad una Finale Internazionale che si giocherà nel mese di marzo 2025 in Florida, in concomitanza con il The Players Championship al quale i finalisti saranno accompagnati per assistere ad una giornata di gara di uno dei tornei più prestigiosi del PGA Tour. Il Professionista vincitore della categoria Pro della Finale Nazionale, oltre alla prima moneta del Montepremi, riceverà un invito per accompagnare i vincitori amateur con tutte le spese pagate.

 

Art. 8 – Comitato di gara e Direzione Torneo

Il Giudice Arbitro per ogni singola gara di qualificazione sarà quello designato dal Circolo ove la gara verrà disputata. Direttore Tecnico di Mediolanum Golf Cup ProAm Invitational è il Dott. Cristiano Carraroli, Managing Partner di Underpar, al quale i giocatori ed i Circoli potranno fare riferimento per ogni eventualità ai seguenti recapiti: pro@mediolanumgolfcup.it, 345.3844880).
 Ogni eventuale ricorso o reclamo concernente il Circuito dovranno essere presentati alla Direzione Tecnica. 
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento, in ogni momento, tutte le modifiche che si rendessero necessarie.